Come Riciclare le vecchie lame della taglierina (rotary cutter)

Come Riciclare le vecchie lame della taglierina (rotary cutter)

Vivilla UrbinatiSep 27, '23

Uno degli strumenti che utilizzo quotidianamente per tagliare il tessuto è il rotary cutter o taglierina se preferisci. Abbinato a piano taglio e squadretta consente di avere tagli netti, precisi e veloci. Io lo preferisco alle forbici. Alcune clienti mi dicono che fanno fatica ad utilizzarla, ma, come ripeto sempre. secondo me è necessaria solo un po' di pratica e poi sono sicura che verrà semplice fare anche le curve! 

Lo sai però che la lama della taglierina per stoffa ogni tanto va sostituita? 

Naturalmente dipende da quanto la si utilizza, ma se vedi che non taglia più regolarmente o fatica a fare il suo dovere occorre sostituirla oppure quando la sfortuna ci mette lo zampino e ad esempio, tagliando incappi su uno spillo lasciato sotto al tessuto (fatto!) oppure ti cade e si scheggia (fatto anche questo! spesso!!)....insomma poi non taglierà più come prima e se non vuoi rovinare la stoffa occorre sostituirla.

Attenzione però! Non devi mica cambiare tutta la taglierina, ti basterà acquistare le lame di ricambio 

Ma poi che si fa con la vecchia lama? La buttiamo?

No no nooo! Io una vita in più gliela concedo ed ho trovato un utilizzo alternativo che a me è molto utile!

Con un pennarello indelebile contrassegno la lama rovinata e la utilizzo per tagliare la… CARTA! Si si, hai capito bene! Diventa un ottimo strumento per tagliare anche la carta, rifilare stampe, biglietti, brochure, foto e quant'altro! Diventa tutto più semplice! Poi quando la devo riporre non faccio altro che riutilizzare la sua scatolina in plastica e la conservo lì, bella protetta e pronta al prossimo uso!

Se vuoi te ne parlo anche in questo video QUI!

 

 

Tag: riciclo

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati