Tutorial Copertina Per Quaderni fai da te

Tutorial Copertina Per Quaderni fai da te

Vivilla UrbinatiSep 15, '22

Come si dice? "Di ogni necessità virtù" ? Si perché qua a Cesena alcune scuole hanno richiesto che i bambini utilizzino per ricoprire i quaderni non le classiche copertine di plastica, ma delle copertine in tessuto. Così in tante si sono rivolte a noi per realizzarle ed è così che abbiamo pensato di dare un aiuto a chi voleva cucirle con le proprie mani creando un mini tutorial facile, veloce e semplice da seguire dando in questo modo la possibilità di realizzarle anche a chi è alle prime armi e non si sente troppo sicura.

E' proprio così che é nato questo tutorial per la copertina per i quaderni, per poterti rendere indipendente e farti divertire a creare la copertina adatta per i tuoi bimbi!!  ✂️❤✂️

 

Materiale per creare una copertina per quaderni fai da te

Per realizzare questa fantastica copertina per quaderni fai da te ti occorreranno:

  •  2 pezzi di tessuto da 32x63cm
  • ago, filo e macchina da cucire

E potrai ricoprire i tuoi quaderni dicendo addio alla plastica!

Per realizzarle puoi scegliere fra le tante fantasie di stoffe presenti sul nostro sito. Divertiti ad abbinarle insieme al tuo bambino o alla tua bambina. I tessuti che noi ti consigliamo di utilizzare sono: cotone, cotone da colorare, cotone americano, cotone giapponese, i fantasiosi e il popeline,

Ma Attenzione! 

Questo progetto può esserti utile anche per ricoprire i TUOI quaderni, proteggerli e renderli più belli!

Perché creare copertine per quaderni in stoffa fai da te? Semplice!

Realizzare copertine per quaderno in stoffa fai da te può offrire diversi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che sostenibile. Ecco alcune ragioni per cui potresti considerare la creazione di copertine in stoffa per i tuoi quaderni.

Protezione. Le copertine per quaderni in stoffa offrono una protezione extra al quaderno. Possono aiutare a prevenire danni causati da graffi, urti o versamenti accidentali.

Durabilità. Una copertina in stoffa per quaderni fai da te può aumentare la durabilità del quaderno, specialmente se la stoffa è spessa e resistente. Questo è particolarmente utile se il quaderno è spesso trasportato o utilizzato frequentemente.

Personalizzazione. Creare copertine per quaderni offre l'opportunità di personalizzare i tuoi quaderni. Puoi scegliere stoffe con motivi che ti piacciono o che si abbinano al tuo stile personale oppure abbellirle con motivi in appliquè o patchwork.

Eco-friendly. Utilizzare copertine in stoffa può essere più sostenibile rispetto all'utilizzo di copertine di plastica monouso o quaderni con copertine rigide. Puoi riutilizzare le copertine in stoffa su nuovi quaderni, contribuendo a ridurre il consumo di materiali.

Regalo fatto a mano. Una copertina in stoffa decorata può diventare un regalo fatto a mano significativo per amici, familiari o colleghi che utilizzano quaderni, agende o diari. Può essere personalizzata in base ai gusti e agli interessi della persona a cui è destinata. E' sempre bello stupire chi amiamo con un regalo fatto a mano! Il regalo fai da te rimane uno dei regali più graditi perché è fatto e pensato da te per chi lo riceve!

Crea un'atmosfera positiva. Un quaderno con una copertina personalizzata e accattivante può contribuire a creare un'atmosfera positiva durante lo studio o il lavoro. Una copertina piacevole può anche stimolare la creatività e l'ispirazione.

Un altra cosa che ti dico è che questo è il progetto base ma prossimamente ti farò vedere come realizzarne anche per i quadernoni ad anelli, come prendere le misure per altre tipologie di quaderni e come personalizzarle! Quindi continua a seguirci!! Ci trovi su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Pinterest.

Questo progetto può essere anche un'ottima idea regalo per compleanni e per il Natale! 

 

Condividi le tue creazioni

Ora mettiti subito all'opera e crea le tue copertine e ricordati di condividere le tue creazioni utilizzando #creoconceraunastoffa e di taggarci! Saremo super felici di condividerti!

Crea tutto ciò che ti passa per la testa e ti esce dalle mani e soprattutto fallo con C'era una Stoffa!!

Noi siamo orgogliosi di esserti accanto!

Evviva la Creatività

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati